Cerca sul sito:

OndaCalabra.it

arte, cultura, musica e spettacolo in Calabria ...

SUPPLEMENTI:  CalabriaLiving.it

Un successo la prima serata dello spettacolo “Primafila” a Castrovillari

Questo post è stato letto 8 volte!

Share Button

Oltre due ore e mezza di spettacolo per il compleanno di “Primafila”. Una serata da tutto esaurito in platea e in galleria al Teatro Sybaris di Castrovillari per il primo dei cinque appuntamenti in cartellone per la rassegna di teatro, musica e cabaret, ideata e realizzata dall’associazione culturale “Novecento” (presieduta da Luisa Giannotti) sotto la direzione artistica di Benedetto Castriota.

Dieci anni fa, il 26 dicembre, nasceva l’evento che ieri ha festeggiato, grazie alla caparbietà e passione dei suoi organizzatori, ben due lustri di vita.E lo ha fatto con lo stile che gli è proprio: divertendo. Enzo Fischietti, Enzo e Sal, Nello Iorio, e i Malincomici (Gennaro Scarpato, Oreste e Mirko Ciccariello) per oltre due ore e mezza hanno ammaliato il pubblico del Sybaris (non solo castrovillaresi, ma molte presenze anche dalla provincia) con la loro comicità irriverente, diretta, pungente, che svela le contraddizioni e le vicende quotidiane nella maniera più semplice e diretta possibile. Uno spettacolo preceduto dalla festa per la rassegna “Primafila” che dieci anni fa, proprio Nello Iorio (uno dei protagonisti della serata di ieri sera) ha tenuto a battesimo a Castrovillari.

Torta e spumante per tutti i presenti prima dell’ingresso in teatro, in ricordo di quella storica serata che dieci anni fa nessuno sapeva dove avrebbe portato. Ed invece dopo dieci anni Primafila è ancora viva e vegeta. Un evento che si conferma un punto ferma nella programmazione culturale della città. E a guardare il pubblico presente ieri sera si può dire proprio che la scommessa è stata vinta. A presentare la serata, con ben sette cabarettisti sul palcoscenico, Annarita Cardamone, che si è presentata in teatro con luci soffuse ed una torta in mano cantando “tanti auguri Primafila”. Un saluto del direttore artistico, Benedetto Castriota, ha dato il via alla lunga serata di comicità di prim’ordine con il pubblico ammaliato dalla bravura dei comici fino a tarda ora.

In sala anche l’assessore allo spettacolo del Comune di Castrovillari, Filomena Ioele, che con la sua presenza aveva anche salutato con gioia la presentazione del cartellone ufficiale della rassegna. Il primo a salire sul palcoscenico Enzo Fischetti, con i suoi racconti di “vita” che hanno intrigato e divertito il pubblico. Le sue disavventure sui campi di calcio (come ex arbitro), gli scippi subiti sotto casa, la storia delle sue esperienze scolastiche e di lavoro hanno fatto da apripista ad una serata dalla risata facile. Poi il duo Enzo e Sal con le loro gag televisive hanno colpito nel segno.

Il pubblico più volte è stato tirato in ballo nelle perfmormance e con spirito ha deciso di partecipare. La partecipazione più sentita è stata nel corso dell’esibizione di Nello Iorio ritenuto uno dei migliori cabarettisti della recente generazione napoletana. I suoi racconti sulle donne e le mamme, le sue imitazioni brillanti, la sua “fisicità” messa in ridicolo da lui stesso hanno davvero catturato la simpatia di utto il pubblico. Ai Malincomici il compito di chiudere il primo giro di esibizioni con la loro famosa parodia di Harry Potter. A tutti i comici della scuderia di Colorado Cafè il pubblico ha tributato grandi applausi.

Il prossimo appuntamento con “Primafila” è il 2 gennaio 2012 con Angelo Pintus. La rassegna “Primafila” per la prenotazione e l’acquisto dei biglietti per gli spettacoli, ha a disposizione una mail ( prenotazione@sinfonybiglietteria.it ) ed un sito (www.sinfonybiglietteria.it) dedicati. Oppure Dany Music (in Via Mazzini, 57) e l’Antico Caffè 900 (in via Roma 20/22).

Share Button

Potrebbero interessarti anche:

 

Invia un Commento

Attenzione: la moderazione dei commenti è attiva e questo può ritardare la loro pubblicazione. Non inoltrare più volte lo stesso commento.


quattro + = 8